top of page
Green_hydrogen.jpg

Idrogeno 
Alimentare un futuro sostenibile

Il serbatoio di idrogeno che abbiamo progettato è una tecnologia innovativa e il relativo brevetto è già stato depositato in Polonia. Un serbatoio di idrogeno realizzato con la nostra tecnologia è indicato come serbatoio di tipo IV. I materiali utilizzati garantiscono un'elevata resistenza alla pressione e una bassa permeabilità del 4% per 7 giorni.

Tecnologia

I serbatoi possono essere utilizzati in autovetture e camion, nonché in centrali elettriche a idrogeno (domestiche e industriali) grazie alla possibilità di un collegamento in cascata. L'uso di polimeri multistrato con lunghe catene di legame e filo di basalto ci ha permesso di ottenere parametri di resistenza elevati e una minore perdita di idrogeno durante lo stoccaggio.

Applicazione

Materiali

Il materiale nanoparticellare a base polimerica creato da noi aumenta la resistenza del serbatoio e riduce la permeabilità dell'idrogeno. Un altro aspetto importante è il peso ridotto del serbatoio, importante nell'utilizzo di serbatoi di idrogeno in auto e camion. Il progetto prevede la realizzazione di una linea produttiva automatica per la produzione di serbatoi.

HydroTank - pitch.png
HydroTank - pitch.png
HydroTank - pitch.png
HydroTank - pitch.png
HydroTank - pitch.png
Image by NASA

Serbatoi più efficienti contribuiranno a ridurre il consumo energetico degli edifici aumentando la quota di fonti di energia rinnovabile nelle fonti di generazione di energia, accelerando il lancio di auto alimentate da motori che utilizzano l'idrogeno come fonte di carburante.

Image by Sara Kurfeß

Politiche UE

La pressione dell'UE sulla transizione verso le energie rinnovabili è in aumento. Il passaggio all'energia da fonti rinnovabili comporta un problema molto serio, ovvero capire come immagazzinare l'energia.

Situazione politica

Attualmente, la situazione politica legata alla guerra Russia - Ucraina ha accelerato il bisogno europeo di indipendenza energetica, da associare a grandi investimenti nelle fonti energetiche rinnovabili.

Sovraccarico di rete

Gli impianti FER emergenti causano un sovraccarico della rete e l'aumento della quota di fonti energetiche rinnovabili senza un'adeguata stabilizzazione può causare seri problemi nella distribuzione dell'elettricità.

Perché ora?

bottom of page